home musica agenda galleria men at work contatti

 

"Men at work"

In serata inizia la piccola avventura del nuovo cd.
Cominciamo in due, con Stefano Bertolotti, nello studio della Ultra Sound Records a Belgioioso. Si tratta, per ora, di registrare cheek to cheek (chitarra e voce) le prime tracce di tre brani inediti. Poi toccherà alla pre-produzione delle canzoni che sceglieremo.
Seguiranno le registrazioni - base, le sovraincisioni e la registrazione definitiva della voce guida. Alla fine, i missaggi: almeno due o tre passate come succede coi risciacqui e le centrifughe delle lavatrici un po' come si deve. Ad occhio e croce, un travaglio (minimo 7 mesi, massimo 10). Un bel lavorare e un bel carico di ansie, di dubbi, di ripensamenti. Guai a lamentarsi, non c'è nessuno che ci obbliga.
Guai a distrarsi, le canzoni meritano rispetto.

Milano, 7 luglio 2016

E' andata la prima.
Registrati tre brani chitarra e voce alla Ultra Sound di Belgioioso. Si aggiungono a quelli già impressi, cammin facendo, nel 2015.
Rispettivi titoli, neanche tanto provvisori: " T.i.s.p. (ogni tanto ci si fa prendere dagli acronimi), "Hola Cristina" e "Sempre in braccio a me".
La prossima seduta per decidere quali saranno le canzoni da suonare tutti assieme. Interessante e utile. Questa volta mi sono obbligato a riascoltare immediatamente le registrazioni. E' servito. Bisogna iniziare a levigare la pietra, piano piano, goccia a goccia.
Curiosità: mi sono accorto di avere usato sempre la stessa chitarra per questo tipo di lavoro. Quando si dice la superstizione.

Voghera, 8 luglio 2016

Ci sono luoghi che valgono a prescindere e in quei luoghi c'è un' atmosfera che li rende unici.
Questo filmato, incontrato in rete, racconta in un minuto e mezzo un luogo che vale a prescindere, un pezzettino di mondo tanto reale, vivo e pieno da sembrare irreale. Le piccole canzoni che scrivo ogni tanto si incrociano con questo pezzettino di mondo (Buena Vida, E dove sono finiti gli amanti, Tutto qui - tutto qua, Evvadovia, Sempre in braccio a me, Bello dove stavano gli hippies). E' lì che vado a testare le cose nuove, disturbando Nathalie e Pierre (i miei amici più cari) nella loro incredibile casa. E' in quest'atmosfera che si muove il nostro nuovo lavoro.
Lì, dove stavano gli hippies

29 luglio 2016

In questi giorni, studio di registrazione. Sempre a Belgioioso (Pv), sempre alla Ultra Sound Records; immancabilmente con Sefano Bertolotti (batteria e percussioni), Roberto Re (basso) e Alessandro Balladore (chitarra).
Nel fine settimana appena passato, in questo e in quello che verrà, si lavorano gli undici brani del cd. Si prova, si modifica, si toglie, si aggiunge. Personalmente sono i momenti in cui sto meglio, in cui inizio a sentire veramente le composizioni. Le canzoni prendono corpo e iniziano a viaggiare con le loro gambe. E poi è bello stare assieme, specialmente a pranzo quando i musicisti raccontano e ricordano. E anche prima e anche dopo, quando li senti suonare.

18 novembre 2016

Ultra Sound Records.
Registrate 10 basi su 11 (manca solamente Italian daddy). Strumenti in circolo: basso (Roberto), batteria (Stefano) e chitarre ritmiche (Alessandro). Incursione di Lorenzo (Bovo) che ha tastato il clima in attesa di sovrapporre le sue tastiere. Un bel mucchietto di foto: grazie a Matteo Sala. Lavoro proficuo, clima rilassato, caffè e infusi a seconda dei casi. Sabato 26 si chiude la prima parte dell'attività in studio. Lavorare in gruppo, quando il gruppo è questo, vale.
Eccome se vale.
Si impara tanto e ci si rinfranca molto.

Belgioioso, sabato 19 e domenica 20 novembre 2016

 

© Tabaccobruciato - Giorgio Angelo Cazzola - C.F. CZZ GGN 57M25 M109R webmaster: Loreb Studio